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Glossario per il Web Marketing

Raccolta termini web marketing

Questa infinità di termini tecnici ed inglesismi spesso ci fa perdere la testa. Scopriamone assieme il significato con questo Glossario per il Web Marketing!

L’utilizzo delle parole giuste e nel giusto contesto, è un alla base di una buona comunicazione e quindi di una buona pubblicità. Abbiamo quindi pensato di raccogliere in questo glossario per il web marketing, i principali e più usati termini di questo settore:

Banner Pubblicitario
A
  • AdSense: Pubblicità Pay Per Click (PPC) di Google
  • Advertiser: Persone o società che investono in pubblicità.
  • AIDA: acronimo di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione, in originale inglese Awareness, Interest, Desire, Action, ovvero ciò che serve al funzionamento di una campagna pubblicitaria.
  • Article Marketing: è la pratica marketing che consiste nel pubblicare articoli inerenti ad un argomento o prodotto, su siti nativi per l’article marketing, su blog o riviste specializzate. In questi articoli saranno presenti link e riferimenti al sito da pubblicizzare, in modo da generare traffico e backlink.
  • ASO: acronimo di App Store Optimization, ovvero l’assieme di pratiche che consiste di migliorare il piazzamento di un app nelle pagine degli App Store.
B
  • Back Link: link proveniente da altri siti web, importanti ai fini del ranking nella SERP. Non solo il loro numero, ma soprattutto la qualità di questi backlink saranno molto influenti.
  • Banner: un vero e proprio “striscione” virtuale, solitamente piazzato in cima alla pagina.
  • Brand: il marchio o marca, è quello che permette una rapida identificazione del prodotto o dell’azienda.
  • Brand Awareness: la capacità dei consumatori o utenti di riconoscere un prodotto, azienda o servizio tramite il marchio/marca.
  • Brand Positioning: posizionamento e ruolo di una marchio in un settore.
  • Brand Strategy: tutto ciò che un marchio mette in atto ai fini di creare una propria strategia di mercato.
  • Branding: creazione di nomi e/o simboli che permetteranno ad un prodotto o ad una azienda di farsi riconoscere dalla concorrenza.
  • Bounce Rate: dato percentuale che corrisponde al numero di utenti che abbandona il sito senza visitare più di una sola pagina.
  • B2B – descrive il rapporto Business to Business, ovvero quelle aziende che non solo si rapportano con il consumatore, ma anche con altre realtà aziendali.
  • B2C – descrive il rapporto Business to Consumer, ovvero quelle aziende che si rivolgono direttamente al consumatore finale.
C
  • Call to Action: inglese per Chiamata all’Azione, cioè tutti le componenti di una pagina che spingono l’utente a compiere una determinata azione.
  • Churn Rate: in italiano è tradotto con Tasso di Abbandono. È la percentuale riferita ai clienti che smettono di usare i servizi/prodotti offerti da una azienda per un periodo di tempo.
  • CLV: acronimo dall’inglese Customer Lifetime Value, cioè Valore a Vita del Cliente. È la metrica che indica il valore economico che un cliente genera per un’azienda durante l’intera durata della sua relazione commerciale.
  • Competitor: inglese per concorrenza.
  • Conversione: termine utilizzato in ambito di web analysis per indicare, nel caso si tratti di una conversione su Internet, di: vendita ondine di beni o servizi, richiesta informazioni in cui si reperiscono i dati di proprio interesse dell’utente che si è dimostrato interessato e propenso alla fase successiva.
  • Conversion Rate: dato percentuale che esprime il rapporto tra visitatori unici totali e visitatori che hanno compiuto una determinata azione che l’inserzionista ha fissato come obbiettivo della campagna,
  • Contextual Advertising: campagna pubblicitaria gestita da tecnologie che permettono di far comparire le proprie inserzioni sono pagine inerenti all’argomento e keyword fornite dall’inserzionista.
  • Copywriter: il ruolo ricoperto da colui che si occupa della scrittura dei testi pubblicitari.
  • CPA: acronimo dall’inglese Cost Per Action o Cost Per Acquisition, ovvero Costo Per Azione; consiste nel costo unitario di una singola azione, come click o vendita.
  • CPC: acronimo di Cost Per Click, costo sostenuto dall’inserzionista per singolo click solitamente su banner o link.
  • CPM: dall’inglese Cost per Mille, è uno strumento di misura che stima il costo di una inserzione rapportandola a 1000 sue visualizzazioni. 
  • Cross-selling: Vendita Incrociata che permette di suggerire un determinato prodotto in base all’acquisto del cliente.
  • CTR: acronimo di Click Trough, serve ad indicare la percentuale di click su un determinato link.
D
  • Direct Marketing: il marketing diretto è quella pratica che mira al contatto diretto al singolo cliente, o potenziale tale.  
E
  • Email Marketing: la pratica di invio mail a fini pubblicitari, educativi o di fidelizzazione a potenziali clienti o clienti.
  • Engagement: indica il livello dicoinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand.
F
  • Feedback: Recensione ricevuta dal consumatore o utente sulla qualità di un prodotto, servizio o azienda.
  • Fidelizzazione: quelle pratiche che vanno a creare un rapporto persistente con la clientela.
H
  • Headline: parte iniziale di un messaggio pubblicitario, usata come apertura e posta in alto, spesso con caratteri più evidenti rispetto al restante testo. 
I
  • Indicizzazione: è ciò che permette ad una pagina web di apparire nelle liste dei motori di ricerca.
K
  • Keyphrase: mentre la keyword è composta da una singola parola, la keyphrase può essere una intera frase.
  • Keyword: parola principale e con maggior attinenza ad un argomento di una pagina web.
  • Keyword Advertising: pubblicità basata sulle Keywords.
L
  • Landing Page: è la pagina su cui “atterra” un utente dopo aver cliccato su un link/pubblicità.
  • Lead: consiste nell’interesse suscitato da una campagna marketing in un cliente/possibile cliente.
  • Link Building: pratica di creare una rete di collegamenti che portino al proprio sito, partendo da altri autorevoli.
  • Link Sponsorizzati: sono tutti quei link che appaiono sopra o lateralmente nelle pagine risultato nei motori di ricerca.
  • Long Tail Keyword: vedi keyphrase.
M
  • Mailing List: elenco digitale di indirizzi mail a cui recapitare mail pubblicitarie o promozionali.
P
  • Pixel Tracking: frammento di codice che inserito su una pagina web permette la raccolta dati sull’utenza.
  • Predictive Marketing: Marketing Predittivo in italiano. Utilizza l’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata dei dati per prevedere il comportamento futuro dei clienti e guidare decisioni di marketing basate su dati concreti.
R
  • Ranking: il ranking è la posizione che occupa un sito nei risultati di ricerca. Questo suo posizionamento dipende dall’analisi effettuata dal motore di ricerca che ne valuta i vari fattori.
S
  • SEM: acronimo di Search Engine Marketing, è la branca del marketing che si occupa di tutto ciò connesso ai motori di ricerca.
  • SEO: acronimo di Search Engine Optimization, raccoglie in se tutte le pratiche dedite all’ottimizzazione del posizionamento nel ranking dei motori di ricerca. 
  • SERP: acronimo di Search Engine Result Page, è la pagina dei risultati dei motori di ricerca.
  • Spider: anche chiamato Robot, è lo strumento utilizzato dai motori di ricerca per visitare i siti e i link al loro interno.
T
  • Target: in italiano Obbiettivo/bersaglio, quindi il punto d’arrivo che si vuol raggiungere in una campagna marketing.
  • TrustRank: algoritmo di analisi che analizza i link presenti in un sito web, in modo da differenziare i contenuti utili ed attinenti da quelli spam.
U
  • Upselling: la pratica che spinge il cliente ad acquistare prodotti di maggior valore rispetto a quelli intenzionato ad acquistare.
W
  • Web Advertising: termine che raccoglie in se tutti i modi di far pubblicità sul web.
  • Web Analytics: termine che comprende tutti gli strumenti di analisi e raccolta dati web.
  • Web Marketing: marketing che sfrutta tutte le conoscenze e le possibilità di internet in modo da trarne il massimo beneficio. E questo glossario per il web marketing vi aiuterà a capirlo meglio.

Speriamo che questo breve glossario per il web marketing vi possa tornare utile nel districarvi nei suoi più vasti argomenti.
Il glossario sarà in perenne aggiornamento, quindi continuate a seguirci.