Home » Guida rapida agli NFTs

Guida rapida agli NFTs

Gli NFT sono ormai sulla bocca di tutti, ma cosa sono? Come funzionano? Ma soprattutto vale la pena investirci il tuo denaro? Qui troverai una Guida rapida agli NFTs.

Banner Pubblicitario
Segui la nostra Guida Rapida.
Alcuni famosi NFT.

Partiamo innanzitutto dal nome: NFT è l’acronimo di Non-Fungible Token, ovvero Gettone Digitale Non Fungibile.
Questi oggetti digitali sono creati in modo univoco e non sostituibile, in modo da essere identificabili come unici ed non replicabili.

E come si rendono unici questi token?

Qui entra in gioco la blockchain, un concetto abbastanza complesso che andiamo a semplificare in “un registro digitale condiviso ed immutabile che permette la registrazione di transazioni e la loro tracciabilità”. Questo sistema permette di rendere rapide ed efficaci le ricerche sulle transazioni, riducendone costi e tempi.

Quando questo concetto di NFT è stato applicato alla certificazione dell’arte digitale è nata la cosiddetta cryptoart. La possibilità di certificare le proprie creazioni ha spinto molti artisti a cimentarsi in questo mercato che si è ingrandito a dismisura negli ultimi anni.

Ma ha quindi senso investire in quel che ora pare un mercato saturo?

I principali motivi per investire in NFT sono due: collezionismo e investimento. Il primo dei due, che molti definirebbero il più nobile, è quello che più va a concentrarsi sul lato artistico dei tokens, acquistando quelli che più ci appagano, puntando magari ad ottenerne la collezione completa.

Il secondo motivo, ovvero l’investimento, è quello tra due ovviamente più redditizio.
Con l’acquisto e la rivendita dei tokens si possono raggiungere guadagni elevatissimi, con casi record in cui il prezzo iniziale è cresciuto enormemente nei passaggi tra un acquirente e l’altro.
Ovviamente, come per l’arte materiale, ha importanza l’autore, la particolarità e la bellezza delle opere che si andranno ad acquistare, così che nel tempo questi fattori possano influire nel migliore dei modi sul valore dell’arte in possesso.

Siamo giunti alla fine della nostra Guida Rapida agli NFTs. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza e di avervi guidato nel complesso mondo della cryptoart.