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Keywords: le parole sono importanti

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Tutti vogliamo che il nostro sito o blog venga cercato e che compaia in cima alla pagina dei risultati (SERP) ed utilizzare le keywords giuste è uno dei metodi migliori per riuscirci. Non tutte le parole hanno la stessa importanza nel processo di indicizzazione e scopriremo come scegliere le migliori. Ma partiamo dalle basi:

Cosa sono le Keywords?

Le Keywords, le parole chiave, sono ciò che un utente cerca nella barra dei motori di ricerca. Ci basterà digitare una parola nella barra e vedremo suggerimenti riguardanti quella parola (meglio compiere questa ricerca in modo anonimo, al fine di non influenzare i risultati con ricerche precedenti). Questo ci permetterà di capire sia l’importanza della singola parola, sia di quelle che possono accompagnarla.

Da dove iniziare?

Scegliendo le parole chiave dobbiamo innanzitutto renderci conto del loro Search Volume, o Volume di Ricerca. Questo volume è dato da quanto una parola viene ricercata in un determinato lasso di tempo. Affiancare la parola, o le parole scelte in modo pertinente ai nostri contenuti ci permetterà di essere ben valutati e indicizzati sui motori di ricerca.

 

Come sfruttare le Parole Chiave?

Le parole chiave sono fondamentali per una buona SEO (Search Engine Optimization). Come già accennato, la pertinenza delle parole chiave ai nostri contenuti è molto importante. Questa, assieme all’originalità dei contenuti, alla loro completezza e alla loro autorevolezza, è l’ossatura di una buona indicizzazione organica (ovvero non a pagamento).
Tuttavia è anche possibile acquistare, tramite un sistema paragonabile ad un’asta, le parole chiave. Questa è una pubblicità PPC (Pay-Per-Click) che permette una più rapida visibilità in breve tempo, apparendo in cima o di fianco agli altri risultati. Ciò fa parte della SEA (Search Engine Advertising), cioè quel ramo del marketing che si occupa della pubblicità sui motori di ricerca.
Che si scelga esclusivamente il SEO, o lo si decida di accompagnare con la SEA, resta importantissimo analizzare con meticolosità il valore delle parole che si sceglieranno.
Per questo consigliamo di affiancarsi ad esperti del settore per consigli o per impostare una vera e propria campagna pubblicitaria.

 

Una o più parole?

Le Keywords si dividono in due tipi dettati della loro lunghezza e ciò influisce anche nel loro utilizzo:

  • Le Short Tail Keywords sono composte da tre o meno parole. Sono le prima ad essere solitamente digitate nella barra di ricerca dall’utente medio, generando quindi un alto Search Volume e la conseguente altissima competizione per aggiudicarsele. Il Conversion Rate successivo a queste ricerche è comunque molto basso.
  • Le Long Tail Keaywords sono composte da quattro o più parole. Più specifiche e mirate delle Short Tail Keywords, sono meno digitate, spesso come secondo o terzo tentativo di ricerca. Ad ogni ricerca consecutiva si tende a restringere la propria area di interesse su un prodotto/servizio specifico. Altra caratteristica di questa categoria è la loro importanza nella ricerca vocale, in quanto in questo caso l’utente è più spesso propenso a formulare una vera e propria domanda verso il proprio dispositivo.

Si tende quindi solitamente a preferire le Short Tail Keywords in una campagna SEA con un buon budget a disposizione. In caso contrario si preferisce puntare alle Long Tail Keywords in modo da ritagliarsi inizialmente un proprio spazio per differenziarsi dalla concorrenza.

 

In conclusione

Questo è quanto c’è da sapere dietro il valore delle keywords, strumento da tempo fondamentale per il marketing. In un futuro articolo andremo a scoprire gli strumenti da utilizzare per ottimizzare le nostre scelte.