Home » Registrazione dominio e le sue estensioni: guida alla scelta.

Registrazione dominio e le sue estensioni: guida alla scelta.

Che dominio registrare e che estensione utilizzare?
Il nome di dominio (domain name) è la parte più importante di un sito web. È un indirizzo unico che aiuta i visitatori a trovarvi e raggiungervi facilmente. È necessario scegliere un nome di dominio con accortezza, optando per qualcosa che resti facilmente impresso. Di fianco si andrà poi ad utilizzare diverse estensioni per i siti web aziendali o personali.

Banner Pubblicitario
Esistono molte altre categorie disponibili su Internet, ma queste sono le tre estensioni più comunemente utilizzate oggi nel mondo.
    • .com – È uno dei domini di primo livello più vecchi e riconoscibili. Originariamente utilizzato dalle aziende americane, è ora aperto alle aziende di tutto il mondo.
    • .net – Abbreviazione di network, è l’estensione per le aziende che hanno molti clienti geografici, come le banche o le compagnie di assicurazione. È utilizzata anche da siti commerciali e da alcuni altri tipi di organizzazioni.
    • .org – Estensione per le organizzazioni non profit ed altri enti organizzati (associazioni di beneficenza, onlus, ecc). Solitamente i siti web che la utilizzano ospitano contenuti creati dai membri di queste organizzazioni, piuttosto che dedicarsi alla vendita prodotti o servizi.

Dominio & Estensioni

Al momento dell’acquisto di un dominio è importante sceglierne uno che sia facile da ricordare, da scrivere, da pronunciare e da digitare. Si consiglia di utilizzare parole significative per la vostra azienda o organizzazione, in modo che le persone possano identificare il vostro sito web con poche lettere.

Il modo migliore per evitare confusione è quello di utilizzare parole comuni nel vostro settore di competenza, in quanto tendono a essere più facili da ricordare per i consumatori nel tempo.

Scegliere la giusta estensione di dominio (dominio di primo livello o TLD) per il vostro sito web può sembrare difficile ma questi sono i fattori da considerare:
  • Pertinenza. Il dominio di primo livello per il vostro sito web deve essere pertinente e adeguato ai contenuti del sito e al suo target.
  • Disponibilità. Se non riuscite a ottenere il dominio di primo livello esatto per il vostro sito, potreste dovervi accontentare di uno simile (ma sempre pertinente).
  • Facilità di memorizzazione. Il TLD scelto non deve essere troppo lungo o difficile da ricordare.

Come avrete compreso, che dominio registrare e che estensione utilizzare è un passo importante  verso la vostra affermazione sul web. Se avete già un sito web oppure siete all’inizio e vi occorre qualcuno che vi guidi fin dal principio, Doom Studio con i sui servizi copre a 360 gradi tutte le vostre richieste.