Cos’è il SEO e perché è fondamentale per il successo del tuo sito?
Apparire il più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca è davvero importante per qualsiasi business ed il SEO è la pratica che ci permetterà di raggiungere questo obbiettivo.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per Motori di Ricerca. Questo fondamentale strumento è ciò che permette il piazzamento e la scalata del tuo sito nei risultati nei suddetti motori di ricerca. Andiamo quindi a scoprire in breve il suo funzionamento.
L’ottimizzazione si divide in due categorie, ovvero l’on-page (basata su fattori interni al sito) o off-page (basata su fattori esterni alla pagina). Vedremo ora in cosa si differenziano:
Il SEO on-page si avvale di varie tecniche, quali l’ottimizzazione delle parole chiave nei testi e un migliore utilizzo delle immagini del tuo sito.
Il SEO off-page si avvale principalmente di link building, cioè la pratica di creare una rete di collegamenti che portino al proprio sito, partendo da altri autorevoli. Una parte di questa struttura sarà anche supportata dai link in entrata proveniente dai vari social, seppur questo abbia un valore minore.
Imparando a conoscere questo strumento o affidarsi ad esperti in SEO, potrai migliorare il tuo piazzamento nei risultati e aggiungere valore al tuo business.