Home » Sitemap: Una breve guida

Sitemap: Una breve guida

La Sitemap, cioè la Mappa del Sito, è un file che contiene un elenco di tutte le pagine di un sito web. È utilizzata dai motori di ricerca per trovare nuovi contenuti e aggiornare il loro indice nel modo più efficiente possibile. Abbiamo compilato per voi una breve guida alla Sitemap e al suo utilizzo.

Banner Pubblicitario

 

A cosa serve la Sitemap?

Una mappa del sito indica ai motori di ricerca le pagine che si desidera che vengano scansionate e indicizzate. Inviando la sitemap, aiutate i motori di ricerca a comprendere meglio l’organizzazione dei vostri contenuti e, di conseguenza, a fornire risultati più pertinenti a chi cerca un contenuto di specifico. Consente inoltre di identificare le mancanze nell’indicizzazione, in modo da poterle colmare con nuovi contenuti.
Se ad esempio si dispone di un sito statico e lo si utilizza per scopi di SEO, una sitemap non è strettamente necessaria. Se invece avete un sito web dinamico che utilizza Javascript o altre tecnologie per generare contenuti e servirli ai visitatori, averne una può davvero fare la differenza agli occhi dei motori di ricerca.

 

Sitemap

 

Come creare la mappa?

Le sitemaps sono file XML che contengono un elenco di URL e informazioni su ognuno di esso (ad esempio, l’ultimo aggiornamento). È possibile crearne una manualmente o utilizzare un editor XML come Microsoft Excel. Se scegliete questa strada, ricordate che la sitemap deve seguire precise linee guida:

  • Deve essere XML 1.0 o 1.1 valido;
  • Ogni riga deve contenere un solo URL
  • Ogni riga deve iniziare con un tag <url> seguito da attributi racchiusi tra parentesi che specificano il tipo di pagina presentata (ad esempio, <url>http://www.example.com/news/</url>).

 

In conclusione

Fornendo un elenco organizzato di tutti gli URL del vostro sito, i crawlers possono quindi determinare più facilmente quali pagine devono essere scansionate per prime e in quale ordine devono essere visitate. Più informazioni si forniscono su ogni pagina (ad esempio, la frequenza delle modifiche), più i crawlers possono di conseguenza ottimizzare il processo di crawling. Doom Studio offre ai suoi clienti i servizi di generazione e pubblicazione di sitemap, e la notifica di aggiornamenti del vostro sito a Google.